Username  
Password   
  •  
    www.Sportfantasy.org - Chi Siamo
     
LA NASCITA DI SPORTFANTASY (2/2)

Negli anni '90 la gestione era (pelle d'oca al solo pensiero!) totalmente telefonica. Ogni singolo partecipante poco prima della prima partita del turno telefonava al povero "presidente" di lega (sempre lui, ovviamente) il quale annotava su apposito quadernetto tutte le formazioni in maniera ordinata per poi gestirle al completamento della giornata di campionato. Tutti si fidavano di lui. Difficile che gli altri avessero traccia di quanto stesse accadendo sugli altri fanta-campi e fiducia massima al presidente al quale poi arrivavano telefonate del tipo... "Che sto facendo?", "Ma lui ha schierato...?".

Poteva durare questa cosa? Al momento sì. Le richieste di partecipare al gioco aumentavano. Nel 2000 si comincia a giocare anche con la Champions League.

Ma ecco che la tecnologia viene incontro al povero presidente: appaiono gli SMS! Le telefonate si riducono drasticamente, ma il lavoro di gestione assolutamente no. Ora c'è da trascrivere gli SMS sul quadernetto. Cambia poco. L'inizio della popolarità delle e-mail inizia a dare qualche aiuto in più, potendo infatti inviare il quadro completo delle formazioni previa elaborazione su un unico foglio elettronico da inviare, ma ecco che un bel giorno... accade l'evento insperato.

Il povero presidente discute con uno dei partecipanti, fresco laureato in informatica, chiedendogli la possibilità di gestire almeno la FantaChampions League su un apposito sito web da studiare e plasmare, per quindi ridurre il peso organizzativo che ormai minacciava il regolare svolgimento della sua vita lavorativa e familiare.
L'informatico accetta la sfida e si mette al lavoro, partorendo un meccanismo non solo per la Champions, ma, grande sorpresa per il povero presidente, anche per tutte le altre fantainiziative del gruppo. In pratica tutto viene spostato su un sito web, con una gestione più trasparente e meno faticosa in termini di tempo, dove tutti hanno la possibilità di inviare, studiare, leggere, scaricare e operare in tempo reale senza passare per il presidente.

Il sito si ingrandisce.

I registrati aumentano. Diventa necessario suddividersi i compiti ed ecco l'ingresso di una terza persona nello staff. Un esperto in grafica. Il sito deve essere accattivante. Appaiono completini, stemmi, gagliardetti, loghi... insomma... nasce SPORTFANTASY.

E' il 2007. CARLO COPPOLA, il povero presidente, LUCA SANTANIELLO, l'informatico programmatore, e STEFANO SCIELZO, il grafico, avviano un progetto davvero fortemente voluto con l'intento di racchiudere in un unico calderone la maggiore quantità possibile di persone che la pensano allo stesso modo: lo sport sopra ogni cosa. SPORTFANTASY vuole essere il punto d'incontro per chi ama lo sport e la "sana" competizione.

Certo, di Fantagiochi ne esistono tanti, troppi, tutti diversi fra loro, ma fondamentalmente simili. SPORTFANTASY basa invece le proprie fondamenta sul divertimento "in tempo reale"! Dal 1985 ad oggi il suo fondatore lavora sui meccanismi di gioco, alla ricerca del "gioco perfetto", a vantaggio della logica ma soprattutto della fluidità e dell'impatto immediato.

Niente attese dei giudizi sugli eventi da parte dei giornali, nessun calcolo a posteriori: solo eventi in tempo reale. I risultati prendono forma nell'arco della durata dell'evento stesso. In pratica, tutti coloro che hanno partecipato e che partecipano a tutt'oggi, con i loro commenti, discussioni, critiche e dibattiti hanno contribuito alla realizzazione di quanto è oggi presente nel sito.

Si lavora su formule di fantacalcio (all'italiana o tutti contro tutti) per giocare campionati, coppe, champions, europei, mondiali, si dà inizio al fantabasket, si pongono le basi per il fantatennis, la fantaF1, le fantaolimpiadi, si informatizzano i classici totoamici, il tutto con sempre piacevole risposta da parte della sempre più numerosa platea di amici e di amici di amici.

Nella primavera-estate del 2010 il sito assume l'aspetto attuale, un aspetto volutamente organizzato in maniera più sobria ma assolutamente più professionale, nella speranza di fare un definitivo salto di qualità coinvolgendo sempre più appassionati alle nostra filosofia.
 | ...Pag 1
  •  
    SportFantasy - Novità