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    Regolamento
     
  • il Torneo non è ancora attivo, è quindi possibile che il regolamento subisca qualche modifica.
 - Formula di Gioco
La Formula di gioco di questo torneo è: TUTTI contro TUTTI, con numero di iscritti illimitato.
In pratica non esiste alcun calendario con scontri diretti, ma in ogni turno ogni manager si scontra con tutti gli altri, indistintamente, avendo gli stessi strumenti a disposizione per far sì che il proprio pronostico superi i pronostici di tutti gli avversari.
 - Fonte dei Dati
Torneo reale di riferimento: Chl Ed. 13/14.
 - Calcolo del punteggio
I punti si calcolano nella maniera seguente:
+ 1 per ogni goal realizzato
-1 per ogni AUTORETE
+1 per eventuali BONUS
-1 per eventuali MALUS

 - Sostituzioni
Possibili 4 sostituzioni (avverranno automaticamente), 1 per settore (porta, difesa, centrocampo, attacco).
Quando uno dei titolari di un settore della formazione schierata viene sostituito, il panchinaro schierato nel medesimo ruolo entra automaticamente in campo dal minuto COMPRESO della sostituzione del titolare (es. titolare esce al 23°, e dal 23° compreso gli subentra il panchinaro). Le eventuali reti segnate dai panchinari prima del loro ingresso in campo non verranno ovviamente computate.
Qualora uno dei titolari non giochi dal primo minuto, automaticamente entrerà in campo il suo panchinaro. Ma se il titolare entra anche per giocare un solo minuto, allora la sostituzione iniziale non risulta più valida e il panchinaro a quel punto subentra eventualmente al posto del primo dei titolari del suo ruolo che viene sostituito.
In caso di ESPULSIONE del portiere, risulta ovvio che non gli subentrerà quello di riserva. Gli eventuali rigori parati dal portiere di riserva di un portiere espulso non faranno gioco.
 - Classifica Flash
Al termine di ogni turno non tutti i manager riusciranno a ottenere un punteggio utile per la classifica. Acquisiranno infatti "X" punti i manager che otterranno il miglior punteggio del turno (saranno "X+2" i punti se a vincere sarà un unico manager), "y" punti i manager che otterranno il secondo miglior punteggio del turno e "z" punti i manager che otterranno il terzo miglior punteggio del turno.
E' anche possibile aumentare o ridurre le categorie di acquisizione punteggio in base alle proprie preferenze. Vengono assegnati ZERO punti ai manager che ottengono punteggi che non rientrano nei migliori del turno e ai manager che non sono riusciti a inviare la formazione.
Per questi ultimi, però, nella somma dei punteggi (primo criterio di risoluzione delle parità) verrà assegnato un punteggio equivalente alla peggiore prestazione del turno, diminuita ancora di un punto.
 - Bonus Squadra
Ogni volta che si realizza una rete con una squadra, solo per la prima volta si acquisisce un punteggio di bonus predeterminato all'inizio del torneo.

Esempio pratico: se schiero in CHL il calciatore MESSI e questi realizza una rete, per quel turno avrò un Bonus Squadra Barcellona di +1. Se schiero anche PEDRO e anche lui segna nella stessa partita, non ci sarà altro bonus.

Idem per le partite successive del Barcellona.
Il Bonus Squadra Barcellona è stato già sfruttato la prima volta con la rete di Messi.

In questo fantatorneo, tutte le squadre hanno BONUS SQUADRA = 1 ad eccezione delle seguenti squadre che hanno invece BONUS SQUADRA = 2:
  • Anderlecht
  • Aus. Vienna
  • Celtic
  • Copenhagen
  • Napoli
  • R. Sociedad
  • Steaua
  • Vikt. Plzen
 - Moltiplicatore
Il gol di ogni squadra viene moltiplicato per un proprio moltiplicatore predeterminato.
In questo modo può venir dato maggior peso alle reti realizzate dalle squadre meno blasonate nel torneo, che potranno presentare un moltiplicatore più elevato. Esempio pratico: in un fantamondiale, il BRASILE avrà moltiplicatore 1, mentre la COREA DEL NORD potrà avere 2 o addirittura un numero superiore.
In questo fantatorneo le seguenti squadre hanno MOLTIPLICATORE = 2 e i loro calciatori faranno realizzare 2 punti per ogni rete segnata, 2 punti per portiere imbattuto (Bonus) e 2 punti per ogni rigore non subito (le reti negli eventuali supplementari hanno sempre valore 2, ma i calci di rigore finali avranno valore 1).
  • Anderlecht
  • Aus. Vienna
  • Celtic
  • Copenhagen
  • Napoli
  • R. Sociedad
  • Steaua
  • Vikt. Plzen
 - Partite non Regolari
In caso di partita SOSPESA o ANNULLATA, ma poi RIPRESA, a meno che la ripresa non avvenga entro le 48 ore, sarà considerato valido il tabellino della gara iniziale mentre ai fini del gioco gli eventi della partita ripresa non saranno computati. È valido invece il tabellino di una partita terminata o meno al 90', ma poi assegnata a tavolino.
In caso di partita NON DISPUTATA e assegnata a tavolino, non ci sarà alcun tabellino, per cui i calciatori verranno considerati tutti come assenti.
 Le regole del torneo sono modificabili fin quando il torneo non è inizializzato 
 - Classifica Flash [S]

Assegna il punteggio in classifica solo ai migliori del turno.

(S) = Classifica attiva

(N) = Classifica non attiva

 
Al termine di ogni turno non tutti i manager riusciranno a ottenere un punteggio utile per la classifica. Acquisiranno infatti 5 punti i manager che otterranno il miglior punteggio del turno (saranno 5+2 i punti se a vincere sarà un unico manager), 3 punti quelli che otterranno il secondo miglior punteggio, 2 punti quelli che otterranno il terzo miglior punteggio e 1 punto quelli che otterranno il quarto miglior punteggio.

Vengono assegnati ZERO punti ai manager che ottengono punteggi che non rientrano nei migliori del turno e ai manager che non sono riusciti a inviare la formazione.



In caso di parità nella Classifica finale, i criteri di priorità saranno i seguenti:
1) Miglior punteggio DIESEL
2) Goal in eventuali SUPPLEMENTARI
3) Goal in eventuali CALCI DI RIGORE FINALI (calcolando +1 per un proprio calciatore che segna e -1 se lo fallisce. Il portiere fa gioco solo come tiratore)
4) Maggior numero di SQUADRE diverse mandate in rete
5) Maggior numero di CALCIATORI diversi mandati in rete

 - Classifica Diesel [S]

Somma ogni singola prestazione dei manager, turno dopo turno.

(S) = Classifica attiva

(N) = Classifica non attiva

 

In caso di parità nella Classifica finale, i criteri di priorità saranno i seguenti:
1) Goal in eventuali SUPPLEMENTARI
2) Goal in eventuali CALCI DI RIGORE FINALI (calcolando +1 per un proprio calciatore che segna e -1 se lo fallisce. Il portiere fa gioco solo come tiratore)
3) Maggior numero di SQUADRE diverse mandate in rete
4) Maggior numero di CALCIATORI diversi mandati in rete
5) Rapporto Bonus/Malus portieri
6) Rapporto Bonus/Malus difensori

 - Tipologia di formazione [nxSquadra]

La formazione deve essere formata da 11 calciatori titolari e da 4 panchinari.

 

(1xSquadra) = Tutti i calciatori della selezione devono provenire da squadre diverse.

(NxSquadra) = Selezione libera dei calciatori, con sole limitazioni per portieri e difensori. *


* Il portiere di riserva deve essere sempre della stessa squadra del titolare.
* Ogni difensore, panchinaro compreso, deve appartenere a una squadra diversa (ma in un'eventuale finale del torneo reale di riferimento sono utilizzabili anche difensori della stessa squadra).

 - Bonus Malus Portiere [N]

 

(S) = Viene calcolato +1 in caso di imbattibilità e -1 ogni due reti subite dalla squadra del portiere schierato.

(N) = Regola non applicata

 

Il portiere realizza +1 per ogni rigore contro non subito (se detto portiere è schierato).

 - Bonus Malus Difesa [S]

 

(S) = Viene calcolato +1 in caso di imbattibilità e -1 ogni tre reti subite dalle 3 squadre di appartenenza dei 3 difensori validi.*

(N) = Regola non applicata

* Per validi si intendono i difensori che abbiano giocato almeno 1'.

Se uno dei tre difensori titolari (definiti D1-D2-D3) non gioca, automaticamente gli subentra il panchinaro di difesa (D4, che subentra sempre, anche se poi non gioca nemmeno 1 minuto) e il calcolo viene eseguito con la sua squadra di appartenenza.

Ecco cosa può accadere:
- uno dei tre titolari assente: gli subentra il panchinaro
- due o tre titolari assenti: il panchinaro prende il posto del titolare assente con il numero di selezione più alto
Nello specifico:
se mancano D1 e D2, per il calcolo faranno gioco D1, D3 e D4
se mancano D1 e D3, per il calcolo faranno gioco D1, D2 e D4
se mancano D2 e D3, per il calcolo faranno gioco D1, D2 e D4
se mancano D1, D2 e D3, per il calcolo faranno gioco D1, D2 e D4

NB.
D1 è il primo difensore selezionato (nello schema di invio è quello a sinistra)
D2 è il secondo difensore selezionato (nello schema di invio è quello centrale)
D3 è il terzo difensore selezionato (nello schema di invio è quello a destra)
D4 è il difensore panchinaro

 - Bonus Squadra [S]

 

(S) = Viene calcolato +1 (o +2 se trattasi di squadra di blasone inferiore) ogni volta che viene realizzato un goal da un calciatore di una squadra portata in rete per la prima volta.

(N) = Regola non applicata

 

 - Moltiplicatore goal [S]

 

(S) = Aumenta il valore delle reti realizzate dai calciatori delle squadre meno blasonate selezionate.

(N) = Regola non applicata

 

 - Formazione non pervenuta [Ultima Formazione Valida]

 

Al manager "reo", nella classifica FLASH verranno assegnati 0 punti, mentre nella classifica DIESEL verrà assegnato un punteggio equivalente alla peggiore prestazione del turno, diminuita ancora di un punto.